Dopo anni di pianti, gioie, studio matto e disperato, esami e mille vicissitudini legate alla vita universitaria è arrivato il giorno tanto atteso: la discussione della tesi. Se la tua sessione cade nei mesi più freddi dell’anno accademico, non preoccupatevi, basterà seguire i nostri trucchi per essere impeccabile dalla testa…ai piedi!

Prima regola: keep calm!

Calma, è giusto essere tesa ed emozionata ma non preoccuparti di fare brutta figura davanti alla commissione né di deludere i tuoi amici e parenti: tutti sanno quanto hai faticato per arrivare fino a lì. Saranno al tuo fianco per sostenerti, non per criticarti. Abbi fiducia in te stessa e ricordati che sei arrivate ad un importante traguardo, una pietra miliare nella tua carriera futura.

Attenzione all’outfit: può contare

Niente colori troppo appariscenti o gonne troppo corte, ricordati che sei in un luogo istituzionale e che stai sostenendo un esame.

Sì a tailleur con gonne al ginocchio o pantaloni e optate per le nuance più classiche: blu, verde, cipria e tutti i colori pastello. Il tubino è sempre il vestito per eccellenza delle grandi occasioni purché in tinta unita e che arrivi appena sopra il ginocchio.

Visto che siamo quasi in inverno e le temperature non sono nostre amiche in questo periodo, il cappotto è la soluzione migliore per essere calde ed eleganti allo stesso tempo, ma attenta: vale anche qui la regola per cui è meglio evitare colori e fantasie troppo eccentrici. Stesso discorso per sciarpa e cappello (sarebbe meglio evitare quest’ultimo per non appiattire troppo i capelli).

Scarpe per la laurea: Secondo il tuo gusto ma non sottovalutare il comfort

Se il tempo sarà clemente non si può prevedere con molto anticipo quindi occhio alla scelta: le classiche décolleté, magari in suede (camoscio o velluto), sono ideali se scelte in tinta unita ma se dovesse piovere sarà difficile mantenerle asciutte.

I tronchetti alla caviglia o le francesine in pelle con pochissimo tacco o plateau basso, ti danno stabilità e sono “a prova di scivolamento”, un dettaglio non da poco se dovrai tenere la tua discussione in piedi, magari su un piedistallo.

Un paio di scarpe di ricambio in borsa non sono un’eccesso di zelo: in inverno la pioggia può essere copiosa e improvvisa, oppure semplicemente potresti aver bisogno di camminare un po’ indossando le tue sneakers preferite per non essere scomoda nel momento clou.

Se non hai nessuna intenzione di indossare i tacchi la soluzione migliore sono le inglesine: in pelle o in vernice, si abbinano perfettamente con abiti al ginocchio o pantaloni alla caviglia.

Da tenere a mente: last but not least

Ultimo consiglio: prima di entrare in aula, la situazione sarà un po’ caotica, amici e parenti saranno emozionati quanto te e tutti vorranno chiacchierare e fare foto prima che sarai chiamata alla discussione. Prenditi un momento e rileggi il discorso con attenzione, fai un bel respiro profondo, sorridi e vai a testa alta a conquistare il giusto premio per le tue fatiche.

In bocca al lupo!