Che sia a spillo o a blocco, è da sempre un potente strumento di seduzione: il tacco alto è l’essenza della femminilità, la esprime all’ennesima potenza.

Per questo inverno la tendenza prevede, oltre al classico tacco stiletto, anche un grande ritorno del tacco scultura. Scarpe dal look futurista e d’avanguardia, capaci di dare carattere a décolleté e tronchetti dal design lineare.

Se sei shoes addicted, di sicuro ricorderai le celebri Armadillo di Alexander McQueen, vere e proprie sculture da piede, ma anche modelli di Dolce & Gabbana i cui tacchi sono preziose opere d’arte fatti di cristalli o addirittura con orologi incastonati.

Pezzi così importanti, una volta ad appannaggio esclusivo delle sfilate e proposti ciclicamente da tantissimi designer, scendono dalle passerelle e diventano capaci di personalizzare, da soli, un intero look: ne esistono di moltissimi tipi, da quelli tempestati di strass o punteggiati di perle a quelli dalla forma insolita o realizzati in un materiale inedito per un tacco, come ad esempio il plexiglass effetto specchio.

Come si indossano?
Requisiti essenziali: avere un’attitude super confident e una grandissima personalità, mescolata alla voglia di stupire.
La scarpa diventa la protagonista assoluta, quindi il look che la accompagna dovrà essere il più minimal possibile: il classico little black dress sarà perfetto, ma anche un completo pantalone dalla linea sartoriale, rigorosamente in tinta unita, può essere un’opzione molto valida.
La strategia: quando indossi una scarpa dal tacco design, punta tutto sulla cura dei dettagli. Via libera quindi a tessuti preziosi, makeup curatissimo, accessori di lusso per accompagnare scarpe in grado di rendere ogni tuo passo un opera d’arte.