Un inverno tutto votato alla fantasia e allo stile anni ‘90. Nel 2023 compiono il loro stiloso ritorno stiletti, tacchi scultura e zeppe geometriche, le scarpe che ci hanno accompagnato in quegli anni.

Quello di quest’anno sarà un inverno all’insegna dello stravagante stile anni ‘90. Ai piedi delle più famose dive sono infatti riapparse le calzature che hanno maggiormente influenzato la moda dell’ultimo decennio del secolo scorso. Stiamo parlando dei provocanti stiletti, gli affascinanti tacchi scultura e le egocentriche zeppe geometriche.

Tacco a stiletto, da non confondere con il tacco a spillo!

Gli stiletti, da non confondere con i tacchi a spillo che hanno una base più ristretta, sono sicuramente le calzature che rappresentano meglio il concetto di eleganza femminile. Sul mercato dalla fine degli anni ‘50, vengono ancora oggi considerati uno dei più provocanti e potenti strumenti nel cassetto della seduzione femminile. Non per niente, alcune delle più gettonate scarpe con tacco a stiletto, sono proprio rosse: il colore dell’amore e della passione.

Tacchi scultura, da oggetto di culto a vero e proprio trend prêt-à-porter

I tacchi possono essere vere e proprie opere d’arte? I tacchi scultura sono proprio questo ma non sono più un accessorio di nicchia grazie alla moda prêt-à-porter che le ha riportate su tutte le passerelle.

Sono scarpe i cui tacchi ricordano per l’appunto delle sculture o dei progetti architettonici e senza dubbio rappresentano l’alternativa più inusuale ed eccentrica (ma non per questo meno elegante) alle calzature portate avanti da questo nuovo trend invernale.

Sui social ci sono già vere e proprie influencer dei tacchi scultura che si divertono a mostrare quali estrose e a volte bizzarre creazioni nascondono negli armadi… forse non dovremo arrivare a tanto per seguire la moda, ma esistono tante opzioni “moderate” e sorprendentemente adatte anche a un outfit da ufficio.

Zeppe geometriche per tutti i gusti

La zeppa è un tipo di suola spessa che solleva la scarpa dalla punta fino al tallone, seguendo la linea di un tacco. Possono essere di diverse altezze ma mai piatte (altrimenti sarebbero plateau).

Le zeppe hanno origini molto antiche: venivano indossate già nel quindicesimo secolo. I suoi momenti di maggiore splendore nella moda femminile contemporanea risalgono però prima agli anni ‘40, con i bellissimi sandali disegnati da Salvatore Ferragamo, e successivamente negli anni ‘60 e, ovviamente ‘90 fino ai primi duemila.

Esistono tuttora moltissimi tipi di zeppe diverse, adatte alle esigenze, anche le più particolari, di ogni donna che desideri indossarle.

Nello specifico quest’anno ha visto il gran ritorno delle zeppe geometriche, ovvero quel tipo di zeppa “quadrata” che, appunto per la sua forma geometrica, viene spesso associata ad opere di grandi architetti professionisti.

I must-have nel tuo armadio

E tu che ne pensi di questo nostalgico ritorno allo stile anni ‘90? Sorprenderai anche tu tutti con questo stile vintage ma allo stesso tempo moderno?

Qualunque sia la tua scelta ti lascio qui dei prodotti dai quali puoi lasciarti ispirare. 

I consigli di Tendenze