Se siete amanti delle scarpe con tacco sicuramente conoscerete il modello Mary Jane: tacco comodo, cinturino alla caviglia, punta arrotondata e fascino alle stelle! Ma vi siete mai chiesti da dove deriva il nome di questo modello? E, soprattutto, chi è Mary Jane? Se abbiamo acceso la vostra curiosità mettetevi comodi e preparatevi a scoprire la storia delle scarpe anni 20 per eccellenza: le décolleté MJ.

La storia delle scarpe Mary Jane

Molti credono che queste scarpe siano state inventate negli anni 40…ma in realtà sono state create molto tempo prima, in seguito all’uscita nel 1902 di un fumetto (arrivato anche in Italia nel “Corriere dei Piccoli” con il nome di “Mimmo Mammolo”) ideato dall’illustratore americano Richard Felton Outcault: Buster Brown; diciamo che quel fumetto può essere considerato come l’antenato di “piccola peste”, in quanto il biondissimo bimbo protagonista era un vero terremoto: il suo viso angelico nascondeva in realtà un carattere ribelle e dispettoso, un pestifero di prima categoria pronto a combiarne di tutti i colori. Gli altri due personaggi principali di questo comic erano il cane di Buster e la sorellina Mary Jane.

La dolce e bellissima Mary Jane rappresenta la bambina-bambola perfetta: ubbidiente, affettuosa, intelligente e che dimostra tanta classe nel vestire quanto gusto nel scegliere i suoi completini nonostante la sua giovanissima età.

Le scarpe Mary Jane nate da un fumetto

Già dalle prime pagine del fumetto Mary Jane indossa le scarpette con il laccetto destinate a diventare un modello senza tempo, con una particolarità: non avevano il tacco; ad aggiungere il tacco e a creare i modelli che oggi conosciamo è stata una fabbrica di scarpe americana che prese il nome dal fumetto che lanciò quelle calzature: la Brown Shoe Company la quale, vista l’enorme richiesta di scarpe con cinturino, decise di crearne un modello ispirandosi a quelle indossate da Mary Jane, chiamandole proprio come la protagonista del fumetto! Da quel momento le decoltè con cinturino divennero simbolo di un’epoca e di una femminilità raffinata che si ricerca ancora oggi.

Le décolleté Mary Jane

Con il tempo questo modello è stato cambiato e personalizzato con tantissimi accessori, ma riesce sempre a mantenere intatto il suo charme ineguagliabile che rende queste scarpe con tacco largo e cinturino delle vere icone di stile.

Le scarpe con tacco comode Mary Jane: l’elogio della femminilità